Benvenuti a casa di Sophia e Damiano

Ora la sento davvero mia.

Queste sono le parole di Sophia nel descrivere la sua casa recentemente ristrutturata dal team di #Home Arredamenti. L’obiettivo? Dare una nuova anima al suo appartamento. In effetti, un buon lavoro di interior design deve sempre sapere interpretare al meglio le necessità di chi ci abita, dando voce a desideri e aspirazioni. Il progetto di ristrutturazione per la casa di Sophia e Damiano parte proprio da queste premesse.

Volevo qualcosa di nuovo, più vicino ai miei gusti e quelli di Damiano. L’arredamento di prima era molto lontano dai nostri tempi: un arredamento di 40 anni fa, riadattato con cose nuove che ho rimediato nel tempo. Quindi, nonostante io abbia trascorso in questa casa tutta una vita – perché qui è dove sono cresciuta con i miei – non la sentivo così mia.

Da qui la scelta di puntare a un più moderno stile minimal, con quel tocco di industrial chic che oggi non guasta mai. Una soluzione che è piaciuta molto perché “non è estrema in nessun tipo di orientamento, non è né troppo moderna né troppo classica.” A quanto pare, con Sophia abbiamo fatto davvero centro!

arredamento-interni

La soddisfazione si percepisce già entrando nella sala open space. L’ambiente è ampio e spazioso, e ogni dettaglio lo rende caldo e accogliente, come ci sottolinea la stessa padrona di casa: “Adesso c’è un ambiente nuovo che prima non esisteva. Dove prima avevamo solo un salotto con libreria, ora ci sono 3 spazi: sala, zona pranzo, cucina.” 

La sala è stata studiata appositamente per soddisfare l’amore della famiglia per il grande schermo. “È in assoluto la stanza che amo di più. Ce lo godiamo da morire! E poi d’inverno, con il camino acceso, diventa davvero la nostra cuccia.

arredamento-cucina

Da qui ci spostiamo nella sala da pranzo, separata da una contemporanea struttura in metallo che filtra i due ambienti. Questa soluzione dona ariosità e armonia all’ambiente, in un clima di sobrietà intervallato qua e là da alcuni guizzi creativi, come ad esempio il quadro pop con un simpatico Boston Terrier, il vaso centrotavola color oro e il lampadario di design, le cui forme geometriche richiamano il sinuoso specchio a parete. Ma ad attirare l’attenzione è soprattutto il grande tavolo in gres e base in ferro: il posto perfetto per intrattenere gli ospiti con cocktail e aperitivi!

arredamento-cucina

Infatti, non sono solo Sophia e Damiano le persone soddisfatte da questa opera di ristrutturazione.  A godere della bellezza e della funzionalità di questo ampio soggiorno sono anche i loro amici. Ci racconta Sophia: “Ora che la sento più mia, ho molta voglia di invitare gente, organizzare feste. Prima non mi sentivo a mio agio ad avere amici per cena. Quando ti senti a disagio a casa tua preferisci sempre uscire. Ma adesso, per fortuna, posso invitare chi voglio e godermi la casa in tutto e per tutto! Ci piace davvero stare qui.

Tra un drink e l’altro, lo sguardo degli invitati potrebbe cadere sui dettagli a vista della porta in vetro con telaio in acciaio per separare la sala pranzo dall’ufficio/studio, ricavato sorprendentemente da… una veranda!

Il precedente dehor con affaccio sull’esterno è stato infatti la base per creare un nuovo spazio smart molto luminoso. Una veranda umida, prima usata come ripostiglio, è diventata una vera stanza, uno spazio che io e Damiano usiamo per isolarci un po’, per concentrarci… In questo nuovo ufficio, persino quelle attività come ordinare scartoffie e documenti diventano più piacevoli!”.

E ancora più piacevole, per Sophia, è cucinare!
Adoro questa cucina Arrital, realizzata su misura. Tutto è distribuito nella maniera ideale, tutto è a portata di mano. Mentre io mi sono regalata il forno Dual Cook Flex Samsung con doppio scomparto per le cotture simultanee, Damiano ha voluto a tutti i costi la cantinetta per i vini. Così, quando abbiamo gente a casa, non manca davvero nulla!

Nonostante l’energia e la voglia di stare in compagnia, anche una giovane famiglia ha bisogno di riposo. E così entriamo nell’intimità della zona notte, in cui dominano ancora una volta i colori naturali. Biancheria, tendaggi e finiture creano un’atmosfera rilassante e riposante. Qui, i progettisti di #Home Arredamenti hanno trasformato lo spazio prima riservato a una cameretta in un vano ad uso esclusivo di una cabina armadio da fare invidia a Carrie Bradshaw!

Infine, abbiamo la camera della figlia, costruita ex novo e su misura. Si può dire che l’unico elemento rimasto invariato dal precedente arredamento si trova proprio in questa stanza: si tratta del letto in ferro battuto bianco. Attorno ad esso è stato progettato l’intero design della camera, completa di zona studio proprio davanti all’ampia finestra. Abbiamo chiesto a Sophia se la figlia ha apprezzato la nuova stanza “Prima non metteva mai piede in camera, adesso è sempre chiusa lì.” Un gesto che vale più di mille parole!

Siamo tutti super soddisfatti!” continua Sophia, “I professionisti di #Home Arredamenti ci hanno convinti fin dal primo momento. Dopo che ci sono stati consigliati da un parente, abbiamo visitato il loro showroom, e già entrando ci siamo resi conto che erano quelli giusti.

Ma non è stato solo l’ingresso nello studio di progettazione di #Home ad aver colpito positivamente questa giovane coppia: “Avevamo le idee chiare su cosa ottenere, ma non sul come. Andrea è stato fondamentale: ci ha guidato, aiutato e dato molte indicazioni. Non è stato un semplice progetto di arredamento, ma una vera opera di ristrutturazione totale che ha stravolto la nostra casa e la nostra vita, migliorandole entrambe. Ci siamo lasciati guidare in tutto e per tutto dai consigli di Andrea e del suo staff. Soprattutto, abbiamo apprezzato la sua attenzione e dedizione al cliente, in un momento tra l’altro non facile.

arredamento-casa

Il progetto, in effetti, è stato portato avanti a cavallo tra il primo e il secondo lockdown: “Ringrazio davvero Andrea per l’impegno con cui ci ha guidati. Erano momenti difficili, ma lui è sempre riuscito a seguirci al meglio. Ci chiamava ogni giorno e ha fatto tutto il possibile per realizzare i nostri desideri. Veramente bravo lui e Lorenzo che lo aiuta.

Così, ognuno ha ottenuto quello che desiderava da questo progetto di ristrutturazione: Sophia una casa raffinata ed elegante; la ragazza una nuova cameretta da principessa in cui giocare e divertirsi; e infine Damiano, che potrà sfruttare il soggiorno come perfetto luogo di incontro per i momenti da trascorrere in compagnia di amici.

E dulcis in fundo…

Posso dirlo? Ho apprezzato il cambiamento anche per le pulizie di casa. Prima ci mettevo un’ora in più a pulire. Ora, nonostante ci siano più cose, impiego la metà del tempo, perché è tutto studiato alla perfezione e super funzionale.

Certo che puoi dirlo, Sophia!

Credits The Space Web Agency
loader