6 consigli per l’arredamento bagno
La prima cosa che molte persone fanno la mattina è entrare in bagno per rinfrescarsi dopo il riposo notturno. Quindi, il bagno è il luogo che inaugura il tuo buongiorno e come tale non può che essere progettato con la massima cura! Oggi, gli specialisti di #Home Arredamenti vogliono proprio parlarti di quali sono le regole d’oro per un perfetto arredamento bagno.
Ecco quindi una lista di 6 consigli da seguire per avere un bagno di tendenza, ma soprattutto comodo, funzionale e… tuo!
1) Considera attentamente lo spazio del tuo bagno
Il bagno è il luogo dove dedichiamo tempo al nostro corpo e al nostro benessere. Per questo non può che essere un posto intimo e piacevole; una stanza vera e propria dotata di tutti i comfort. Peccato che non tutti la vedano in questo modo. Spesso, infatti, si riserva al bagno uno spazio ridotto, lo si dota di un lavandino e i sanitari e il gioco sembra essere fatto. Nulla di più sbagliato!
Il bagno è un ambiente con regole precise come qualsiasi altra stanza della casa. Anzi: noi di #Home Arredamenti lo vediamo come un tempio dell’intimità, e come tale va rispettato seriamente.
Certo non possiamo scegliere noi le dimensioni del bagno: però possiamo studiarle attentamente per capire qual è l’arredo bagno giusto per ottimizzare al meglio ogni centimetro e creare un ambiente di puro benessere. Sì, anche a partire da spazi ridotti!
Chi possiede un bagno modesto può renderlo meraviglioso con mobili e sanitari compatti. I box doccia moderni non hanno poi nulla da invidiare alle voluminose vasche freestanding che tanto vanno di moda (e che consigliamo in caso di ampie sale da bagno!). I modelli e le versioni di arredo bagni disponibili giocano a nostro favore: i brand di arredamento bagno ormai prevedono soluzioni smart per qualsiasi tipologia d’ambiente. Basta solo saper scegliere!
2) La funzionalità viene prima di tutto nell’arredamento bagno
Nella scelta dell’arredo bagno bisogna prestare attenzione non solo allo spazio, ma anche alla praticità d’uso.
Less is more, direbbero alcuni: ed effettivamente lo stile minimal è sempre un’ottima idea per la stanza del bagno. Il segreto sta nel puntare a modelli ergonomici e confortevoli che risultino anche facili da gestire e pulire quotidianamente. L’igiene e la pulizia, si sa, fanno rima con bagno, e quindi guai a rinunciare a questa caratteristica!
Gettonatissimi i water rimless, che agevolano la pulizia grazie all’assenza della brida. In più sono anche super estetici! Per la rubinetteria e i sanitari, meglio invece puntare a linee lineari e superfici di ottima fattura per contrastare sporco e calcare.
3) Mobili bagno: il deus ex machina che tiene a bada il caos
Flaconi, bottiglie, dispenser: in bagno abbonda ogni tipo di forma e il rischio disordine, purtroppo, è sempre dietro l’angolo. Ma non se ci si dota di mobili da bagno perfetti per contenere tutti i nostri preziosi alleati di pulizia, igiene e benessere.
La cosa migliore da fare è immaginare tutti gli accessori che sono indispensabili in un bagno e collocarli nei posti giusti: questo aiuterà a capire come pianificare la sistemazione di mobiletti, cassetti, mensole. Così avrai sempre tutto a portata di mano, che sia in un mobile bagno o altrove, senza rovinare l’impatto estetico del tuo bagno!
4) Arredamento bagni: il segreto è nella luce!
L’illuminazione rappresenta forse il fattore di successo in un bagno. Spesso, i bagni più belli sono quelli che sfruttano la magia della luce naturale. La disposizione degli elementi deve quindi seguire il movimento della luce attraverso le finestre, meglio ancora se proveniente dall’alto.
Tuttavia, non tutti i bagni hanno questa fortuna. E poi non si ricorre all’uso di questa stanza solo di giorno. Ecco perché lo studio della luce deve prevedere anche il giusto aiuto da parte di fonti luminose artificiali. Per illuminare meglio il volto, ad esempio, è preferibile una luce frontale: ecco perché molti specchi sono dotati di luci che ne percorrono il profilo.
Una buona luce dall’alto aiuterà a diffondere la luce in ogni angolo, ma se si vuole ottenere un effetto intimo e rilassante, si può sempre pensare di posizionare dei faretti led in modo strategico… le possibilità sono infinite!
5) Arredi bagno: anche il colore vuole la sua parte!
Una volta il bagno era il regno dell’azzurro: a chi non è mai capitato di entrare in certe case e trovare dei bagni dalle sfumature celesti?
Oggi si preferisce invece giocare tra due estremi: c’è chi preferisce l’ariosità e la freschezza delle tinte neutre, o chi al contrario vuole calcare la mano sul concetto di modernità e puntare così a colori più scuri. Palette fredde si alternano a colori caldi, nuances accese di tendenza a grandi classici come grigio, beige e bianco. Come sempre, non esistono regole precise, perché a dettarle sono soprattutto i gusti di chi abita un ambiente.
Il nostro consiglio è comunque quello di non dare adito a mode passeggere e di fare una scelta oculata che renda il tuo bagno un vero gioiello in cui trascorrere del tempo piacevole… per molto tempo!
6) E per finire… qualche dettaglio per rendere unico il tuo arredamento bagno!
Per rendere un bagno davvero bello e confortevole, non ci vuole sono comodità, pulizia, funzionalità… ci vuole infatti almeno un elemento wow che ti faccia stupire ogni volta che aprirai la porta!
Che sia una vasca in stile retro, uno o due accessori colorati (non troppi però!), una parete colorata in modo diverso o piastrellata in modo originale: ti serve qualcosa che ti faccia davvero entusiasmare ogni giorno. Così non sarai mai stanco del tuo arredamento bagno dei sogni!