All’inizio dell’anno c’è chi tira le somme dei 12 mesi appena passati, chi stila la lista dei buoni propositi e chi, come noi, si chiede: quali saranno i trend arredamento del 2024?
Se anche tu fai parte del club di appassionati di interior design, non possiamo che invitarti a continuare la lettura per scoprire il nostro punto di vista sulla questione!
Le tendenze di design del 2024 secondo #HOME Arredamenti
È difficile prevedere con certezza quali saranno i trend di arredamento del 2024, soprattutto perché il mondo dell’interior design è caratterizzato da tantissime tendenze e filosofie di arredo che si rincorrono e si sostituiscono l’una dopo l’altra, spesso anche nel corso della stessa annata.
Una cosa, però, è certa: nell’ultimo periodo, si è affermata una nuova corrente di pensiero che vede la casa come lo spazio dell’espressione della personalità. La casa diventa così più rilassata, confortevole e meno impostata secondo le rigide regole di uno stile, sia esso quello minimal, industrial, scandinavo e così via.
In questo scenario diventa ancora più complicato individuare quali saranno i trend arredo del 2024… Ma noi ci abbiamo provato lo stesso, mettendo in luce non tanto gli stili di arredamento più gettonati, quanto le caratteristiche più richieste nei progetti dei nostri: caratteristiche che crediamo ci accompagneranno per tutto il 2024!
Mobili di recupero e vintage: la seconda vita degli oggetti
Negli ultimi mesi abbiamo notato un vero e proprio interesse per il vintage: l’idea di “dare una seconda possibilità” agli oggetti appartenuti ad altre persone stuzzica sempre più persone. E no, non si tratta solo di risparmio!
Sarà per la nuova sensibilità green che mira a “recuperare prima ancora che a comprare”, sarà per l’indiscutibile fascino delle belle cose “fatte bene” di una volta, l’arredamento vintage sta vivendo un nuovo rinascimento.
Madie, tavoli, poltrone, librerie appartenute al passato stanno entrando nei salotti delle case moderne, molto spesso per creare un angolo living più originale e caratteristico. Nel tempo della produzione di massa, infatti, recuperare oggetti fuori produzione, provenienti da un passato lontano e mitizzato, aiuta a distinguersi, a rispolverare le proprie radici e, altre volte, persino a esprimere meglio la nostra idea di design. Senza contare che, molto spesso, si tratta di pezzi unici che nessun altro possiede!
Ci scommettiamo: combinare nuovo e antico, unire il vintage al contemporaneo, sarà un vero e proprio must del 2024!
Cucine sempre più smart e moderne tra i trend 2024
La maggior parte delle volte, i nostri clienti si rivolgono a noi per ristrutturare la cucina.
La cucina rappresenta infatti uno degli ambienti più vissuti all’interno di una casa, nonché il luogo in cui il design ha fatto passi da gigante, soprattutto per quel che riguarda l’unione tra funzionalità ed estetica.
La cucina deve semplificare le attività quotidiane di preparazione dei pasti, specie nei nostri tempi sempre più veloci e frettolosi. Ma la cucina deve essere anche “bella”, un ambiente curato tanto quanto la sala e la camera da letto. Da qui la tendenza delle nuovissime cucine smart, con il loro design super pratico e l’anima tecnologica votata all’innovazione, che consentono un approccio sempre più “professionale” e meno casalingo.
Noi siamo fermamente convinti che questo trend arredamento non si arresterà nemmeno nel 2024. anzi. Cucine tecnologiche come quelle di Arrital diventeranno sempre più richieste per la loro capacità di coniugare il mondo dell’architettura alla filosofia della cucina professionale per semplificare le attività ai fornelli e restituire spazi curati in ogni dettaglio.
Dagli elettrodomestici all’organizzazione degli spazi, dagli accessori ipertecnologici fino alle innovative finiture, i cataloghi delle cucine del 2024 continueranno ad essere ispirati al futuro e alla massima funzionalità!
Texture e pattern prima del colore
Negli ultimi anni abbiamo notato che gli interni di casa si sono assestati su una palette colori piuttosto neutra: colori della terra, grigi, nuance materiche continuano ad essere scelti da tantissimi progettisti e committenti. Un impero decisamente difficile da scardinare!
Laddove non emerge il colore, però, affiorano le texture e i pattern.
Il 2024 sarà l’anno della matericità, con le superfici sempre meno piatte e asettiche e sempre più ispirate alla “ruvidità” della natura. Questo trend non si rivela solo al tatto, ma anche alla vista: alternanza di superfici lucide, satinate e opache permette di rendere la monotonia del colore meno ripetitiva e più giocosa, regalando una forma di espressività agli ambienti.
Lo stesso dicasi per i pattern: in combinazione con la riscoperta del vintage, vedremo sicuramente affiorare nelle case carte da parati ispirate ai motivi geometrici degli anni Settanta, e forse anche a qualche effetto optical più estroso stile anni Sessanta.
E adesso tocca a te dire la tua: a quale trend arredamento del 2024 ti ispirerai per ridefinire gli ambienti della tua casa?