Le famiglie lo sanno bene: quando si tratta di arredare le camerette per bambini ci vuole molta pazienza! Questa stanza va infatti progettata con tutte le accortezze per far sì che costituisca un ambiente sano e piacevole per i più piccoli: la cameretta è infatti il luogo esclusivo del bambino, in cui quest’ultimo si diletta giocando oppure si riposa, circondato da un ambiente di comfort. E così sorge la domanda: come arredare al meglio le camerette dei nostri bambini?
Camerette per bambini: l’equilibrio tra fantasia e praticità
La difficoltà principale nella progettazione dell’arredo delle camerette per bambini consiste nel trovare un punto di incontro tra i desideri del bambino e quello dei genitori. Molto spesso infatti i piccoli vorrebbero mettere di tutto e di più nella loro stanza: c’è chi sogna una cameretta bambina degna di una principessa, chi invece la vuole trasformare in una tana segreta, chi ancora vorrebbe tappezzare ogni parete o mobilia dei personaggi preferiti di cartoni e film. Insomma: sono bambini ed è giusto che sognino! D’altra parte, accontentare tutti i loro desideri porterebbe a costruire una stanza che dopo qualche anno sarà da cambiare: perché anche i piccoli, si sa, prima o poi crescono e cambiano le loro preferenze!
Il consiglio è quindi quello di rivolgersi a degli esperti che sappiano accontentare i gusti dei più piccoli facendo felici allo stesso tempo mamma e papà con un arredo giocoso ma comunque sobrio e pratico, adatto a durare nel tempo!
Il letto: l’elemento principe nella cameretta del bambino
Non c’è camera da letto senza un letto, giusto?
La scelta di questo elemento è molto importante, perché rappresenta proprio il punto di partenza per costruire attorno la cameretta bimbo. Se si tratta di una camera singola, la scelta può ricadere su un classico letto singolo o, ancora, su uno spazioso letto a una piazza e mezzo. Se invece la camera è per due bambini, di solito si considerano gli spazi opportuni per inserire in camera o due letti singoli o un letto a castello, molto amato dai bambini.
Un’altra soluzione salvaspazio è il letto a ponte, che può includere anche due letti in uno, oltre che un armadio indispensabile per conservare vestiti, giochi e accessori.
Indipendentemente dalla tipologia di letto per cui si opta, questo sarà il focus centrale del progetto per iniziare a inserire altri elementi importanti. Ad esempio, per una delle nostre piccole clienti abbiamo costruito tutto l’arredo camera proprio a partire dal suo precedente letto matrimoniale in ferro battuto, da cui non si voleva separare. Questo punto fermo ci ha dato il là per creare un progetto su misura in cui non mancasse niente, dagli armadi per i vestiti alla zona studio con vista verso l’esterno.
Armadi e altri elementi di arredo per le camerette bambini
Gli altri elementi irrinunciabili nelle camerette per ragazzi e bambini sono ovviamente gli armadi e le scrivanie per creare un angolo studio.
I bambini, si sa, hanno bisogno dei loro spazi anche per studiare e fare i compiti. Tuttavia, non sempre è facile trovare la giusta disposizione tra scrivania, armadi e letto; questo perché le camerette ragazzi sono di solito più piccole rispetto alle altre stanze della casa.
Per fortuna ci vengono incontro diverse soluzioni di scrivanie integrate a librerie, o ancora tavoli dalle forme rettangolari, rotonde, di dimensioni compatte. Le soluzioni sono tantissime proprio per permettere di trovare il layout più adatto a dotare la camera di tutto l’occorrente per la vita quotidiana dei giovani ragazzi, e allo stesso tempo di non caricare troppo l’ambiente con mobilia.
Per le camerette bimbi più spaziose, invece, c’è possibilità di sbizzarrirsi creando anche delle zone gioco. Qui la regola d’oro è far sì che tutto sia a portata dei più piccoli: via libera quindi a mobili bassi e a ceste o pouf per conservare al sicuro giocattoli e accessori. Per stare al caldo e aggiungere un tocco di colore, poi, l’idea in più è posizionare a terra un tappeto giochi, e magari arricchire il muro di adesivi di design che piaceranno anche ai più piccoli. Basta saper dosare fantasia e creatività con ordine e praticità, e il risultato sarà una cameretta bambini davvero in!