Confortevole, accogliente, unica: la camera da letto potrebbe essere descritta così. Un luogo dove i sogni prendono letteralmente forma: sia quelli evanescenti del sonno notturno, sia quelli reali delle nostre esigenze di arredamento e design! Noi di #Home sappiamo molto bene come trasformare tutti questi desideri in realtà: ecco perché abbiamo pensato di dedicare un approfondimento ai consigli di arredamento per una camera da letto di ultima tendenza!
Le 3 regole d’oro dell’arredamento camera da letto
La camera da letto è una delle stanze più importanti di un’abitazione. In questo angolo di casa trascorriamo i momenti più intimi e piacevoli di una giornata. Per questo, prima di tutto, l’arredamento di una camera da letto deve obbedire ad alcune regole auree.
Tutto si basa su comodità, funzionalità ed estetica, perché una camera da letto deve ispirare relax e benessere, e quindi non può assolutamente essere scomoda, poco pratica e spiacevole per gli occhi.
Sicuramente, il gusto di chi abita gioca un ruolo importante, ma prima di assecondarlo bisogna progettare adeguatamente una soluzione che rispetti tre linee guida:
- Dare ordine ed equilibrio: un ottimo modo per dare un senso di armonia e stabilità alla camera da letto è studiare una disposizione simmetrica di mobili e decorazioni. Non c’è per forza bisogna di osare per avere una camera da letto di design: la classica disposizione letto con comodini e armadio a fronte o laterale è un must che da anni domina incontrastato. Perché cambiarlo se funziona così bene?
- Scegliere solo elementi utili: in camera non sono ammessi eccessi! Riempire la stanza di accessori e dettagli rischia di compromettere l’equilibrio dell’ambiente, che come abbiamo visto è una peculiarità importantissima. Meglio evitare gli ingombri e puntare piuttosto all’ariosità e a una gestione ottimale degli spazi senza troppi ninnoli e ghirigori.
- Decorare secondo un piano preciso: nonostante l’approccio minimal, la camera da letto può concedersi qualche decorazione e dettaglio più eccentrico. L’importante è studiarlo con un piano su misura, grazie a cui sarà possibile inserire tutti gli elementi al loro posto, aggiungendo quel tocco di stile… ma senza compromettere la funzionalità della camera!
La scelta del letto per l’arredo camere da letto
Se la camera da letto è riposo, allora non possiamo non parlare dell’elemento principe della stanza. il letto, appunto!
In questo caso ci si può davvero sbizzarrire: con o senza testata, alto o basso, l’importante è trovare il modello giusto per abbandonarsi tra le braccia di Morfeo con un senso di comfort assoluto e appagante.
Se guardiamo i trend di arredamento camere da letto più recenti, notiamo che la direzione è ancora quella della semplicità delle forme e delle linee. Le foto di copertina ci illustrano letti senza testata o con testiere molto basse. In realtà, non c’è un motivo per privilegiare un modello al posto di un altro: la realtà è che il letto è una cosa così intima che nessun designer dovrebbe imporsi sulle scelte del cliente.
Piuttosto, il consiglio degli specialisti dell’arredamento potrebbe concentrarsi sugli elementi accessori del letto, che possono davvero cambiare la prospettiva con la sola aggiunta di qualche cenno originale. Ad esempio, potrebbe essere un’idea aggiungere una panca o una consolle a fondo letto, o ancora circondare il tutto con comodini di design, magari impreziositi da dettagli luminosi e soluzioni di illuminazione per la lettura.
Colori e dei tessuti per l’arredo camera da letto
La camera da letto è il luogo del relax per eccellenza. Rintanarsi qui significa lasciare il tran tran quotidiano dietro la porta e riscoprire una nuova energia. Benessere è la parola chiave, e nulla più dei colori ci può aiutare a raggiungerlo!
Di solito, per l’arredo di una camera da letto, si opta per colori monocromatici e neutri, come ad esempio tortora, grigio o crema, o ancora per colori pastello tenui. Si tratta infatti di tinte riposanti e antistress. Tuttavia, alcune tendenze muovono verso soluzioni più originali, come ad esempio la tinteggiatura di una sola parete di un colore a contrasto oppure l’impiego di una carta da parati a fantasia per creare isole di stile all’interno della stanza.
Anche la tappezzeria gioca un ruolo importante. Tende, cuscini, coperte: tutto può essere abbinato con garbo e stile, scegliendo anche texture creative e materiali dal fascino sinuoso come seta, velluto, cashmere.
L’illuminazione perfetta per una camera da letto
Infine, non dobbiamo dimenticare l’importanza che la luce riveste in un progetto di arredamento camera da letto. Se fino a poco fa avevamo regole ferree da seguire, qui entriamo nel campo della libertà espressiva del designer: la sua abilità deve diventare soprattutto quella di cogliere il gusto e la personalità del cliente per progettare la migliore soluzione di illuminazione.
Nella camera da letto la luce può farsi più soffusa e delicata, soprattutto per chi anela al relax. Le sorgenti luminose devono così regalare alla stanza un bagliore diffuso, intimo e confortevole.
In alternativa, si può giocare con i contrasti, creando delle zone di luce a spot che illuminano i dettagli clou della stanza, lasciando tutto il resto in una penombra misteriosa. Eventualmente, si può pensare anche a soluzioni di illuminazione a binario, che permettono di cambiare la direzione dell’illuminazione.
Ma il vero non plus ultra per le camere da letto sono le lampade: che siano da terra o in format abat-jour, sono estremamente decorative oltre che perfette per illuminare gli angoli chiave della stanza. Gli occhi ringrazieranno sia per la luce sia per l’estetica inconfondibile!
E luce sia!