Un Marimo per amico, l’alga palla di Terra Viva Design

Ultimamente va molto di moda portare le bellezze della natura negli spazi di casa. Dai giardini indoor sotto forma di terrari ai quadri di piante e manti erbosi, scegliere di dedicare un angolo di casa a del verde è una scelta molto sentita. Tra le ultime tendenze ci sono anche loro, i Marimo: dei tenerissimi compagni verdi a forma di palla gelosamente custoditi dentro raffinate composizioni di acqua e vetro. Ma che cos’è di preciso un Marimo e perché piace così tanto?

Che cos’è un Marimo

Il Marimo è un’alga originaria del Giappone. Il suo vero nome è Cladophora o Aegagropila linnaei e si tratta di una varietà che è stata scoperta verso la fine dell’Ottocento nei laghi del territorio nipponico (anche se a dire il vero questa alga è stata successivamente trovata anche in Scozia, Australia, Estonia, Islanda e Nord America).

Ora, devi sapere che il Marimo ha due particolarità.

La prima è la sua forma: una delicata palla di colore verde acceso, molto scenografica, da cui emergono sottilissimi e quasi invisibili ciuffi e steli. Un vero e proprio batuffolo di alga, insomma! La sua forma rotonda è anche il motivo per la cui la chiamiamo Marimo: Mari, in giapponese, significa infatti “biglia”.

La seconda particolarità è il suo movimento. Il Marimo, infatti, vive in acqua senza nessun tipo di radici: il suo compito è quello di assorbire le sostanze nutritive (soprattutto anidride carbonica) naturalmente presenti nell’acqua e di rilasciare ossigeno. Nel farlo, si ricopre di bollicine visibili sugli steli, che muovendosi ed esplodendo porteranno il Marimo a fare una delicata “danza” vorticosa.

Per questa sua capacità di rilasciare ossigeno, l’alga palla è molto utilizzata anche dagli acquariofili. E forse è proprio grazie a loro (oltre che al suo aspetto dolce e enigmatico) che il Marimo è diventato negli ultimi tempi un elemento irrinunciabile da conservare al sicuro sotto vetro, tra le mura di casa!

La leggenda dei Marimo

Il Marimo è legato anche a una romantica leggenda giapponese. Secondo il mito si narra che, tanto tempo fa, due giovani figli di due famiglie rivali si innamorarono. Impossibilitati a vivere il loro amore in libertà, i due decisero di fuggire alle opposizioni delle famiglie e scelsero di rifugiarsi sulle sponde di un lago. Qui si giurarono eterno amore e, dopo essersi tuffati nelle acque del lago, i loro cuori si unirono e si trasformarono in Marimo, così da poter vivere insieme, per sempre.

I Marimo, infatti, sono alghe capaci di vivere fino a più di 100 anni. Per questo, oggi, si regalano come simbolo di amore e affetto alle persone a cui si tiene di più, soprattutto come augurio che quel sentimento sincero duri per sempre!

I Marimo di Terra Viva Design

marimo

Anche qui, nel nostro showroom di #HOME, è esplosa la Marimo mania. Come si fa infatti a resistere a queste delicate alghe palla dalla storia così affascinante?

In particolare, noi abbiamo scelto i Marimo di Terra Viva Design, l’ormai celebre brand di Stefano Tubaldo che realizza composizioni di natura in vetro così belle da togliere il fiato.

I suoi Marimo sono così proposti in diversi contenitori in vetro eleganti e raffinati, e disponibili in diverse dimensioni, da piccoli, piccolissimi a medi e grandi. All’acqua trasparente si uniscono coralli, conchiglie, minerali, creando un ambiente di classe e ideale per prendersi cura di questo piccolo ma grande tesoro della natura dalla storia centenaria.

Come curare i Marimo

Prendersi cura di un Marimo di Terra Viva Design è molto semplice.

Intanto, questa alga non richiede particolari attenzioni, se non quella di non esporlo alla luce diretta del sole e di non tenerlo in un luogo troppo caldo (il Marimo non tollera molto bene le temperature sopra i 25 gradi).

Bisogna invece ricordarsi di cambiare l’acqua all’incirca ogni due settimane. Nel sostituire l’acqua, si deve ovviamente rimuovere l’alga e ricordarsi di strizzarla leggermente prima di metterla di nuovo a bagno nel suo contenitore con acqua fresca e pulita. Attenzione però a non tenere il Marimo troppo fuori dall’acqua!

Anche se il Marimo di Terra Viva Design viene fornito con elementi decorativi, tu puoi decidere di arricchirlo nel tempo inserendo altri sassolini, ciottoli o conchiglie. Parola d’ordine? Tanta fantasia!

Cosa dici: anche tu hai scoperto di amare questa favolosa alga palla giapponese?

Vieni a scoprire le nostre proposte in showroom, ma fai presto perchè sono in edizione limitata!

Credits The Space Web Agency
loader